Progetto GEORES
Workshop di presentazione del Progetto GEORES, Bari, Italia, 5 Marzo 2024 ...

Progetto CLOSE
Meeting conclusivo del progetto "CLOSE to the Earth", Brindisi, Italia, 13 Maggio 2022 ...

SPIE 2022
SPIE Remote Sensing Europe, Berlino, Germania, 5-8 Settembre 2022 ...

IGARSS 2022
International Geoscience and Remote Sensing Symposium, Kuala Lumpur, Malaysia, 17-22 luglio ...

EGU 2022
European Geosciences Union (EGU) General Assembly, Vienna, Austria, 23-27 Maggio 2022 ...

Visiting Ph.D Student
La nostra dottoranda Rosa Colacicco in visita presso l'Arizona State University ...

Remote Sensing (MDPI)
Pubblicato un nostro nuovo lavoro su rivista MDPI, Marzo 2022 ...

M2GARSS 2022
IEEE Mediterranean and Middle-East Geoscience and Remote Sensing Symposium, 7-9 Marzo, 2022 ...

Tutte le news

Pubblicazioni

 

  Seguici su Geophysical Applications Processing srl on TwitterGeophysical Applications Processing srl on LinkedInGeophysical Applications Processing srl on YouTube



Prodotti Servizi meteorologici Mappe di rischio incendio

Gli incendi boschivi possono essere considerati una delle principali cause del degrado ambientale, contribuendo in larga scala ai cambiamenti planetari (clima, ecc.).

Il rischio può essere pensato come l'unione di due elementi: il combustibile, con la sua suscettibilità al fuoco (pericolo di incendio), e tutti i fattori esterni (naturali e antropici) che influenzano l'accensione del fuoco. L'analisi del rischio incendi consente di definire un indice espresso da una relazione matematica che lega questi diversi fattori. Il rischio statico risulta fortemente influenzato da fattori che sono costanti o variano molto lentamente con il tempo, come i fattori morfologici (esposizione, pendenza), fattori ambientali statici (uso del suolo e la copertura della vegetazione) e fattori umani (estensione delle aree urbane, la rete stradale , il ripristino centri di attività, la ricorrenza del fuoco negli ultimi cinque anni almeno). Sul breve termine, invece, il rischio di incendio (in particolare l'innesco del fuoco e lo sviluppo) risulta strettamente legato a fattori come la vegetazione (tipi e densità, le regole di gestione della manutenzione), fattori orografici (altitudine, esposizione e inclinazione lati, isolamento), fattori meteorologici (temperatura dell'aria, umidità dell'aria, velocità e direzione del vento, precipitazione cumulata negli ultimi dieci giorni). Questi ultimi sono particolarmente legati all'innesco del fuoco ed alla possibilità di sviluppo. La conoscenza in anticipo delle condizioni meteorologiche può essere estremamente utile per la previsione del pericolo di incendio.

GAP può produrre sia mappe statiche del rischio di incendio sia mappe dinamiche della pericolosità di incendio utilizzando i campi di previsione meteorologica e dedica la sua attenzione agli aspetti dinamici e atmosferici del rischio incendio. Le mappe risultanti possono essere uno strumento molto utile sia per la gestione agricolo/forestale sia nella pianificazione di protezione civile per prevenire catastrofi.



Mappe statiche di rischio incendi





Fire Weather Index



 


© GAP SrL - Tutti i Diritti riservati - P. IVA 06424840723

Powered by BOBONET - Webmaster Davide Oscar Nitti - Cookies Policy