Archivio 2022

Archivio 2021

Archivio 2020

Archivio 2019

Archivio 2018

Archivio 2017

Archivio 2016

Archivio 2015

Archivio 2014

Archivio 2013

Archivio 2012

Archivio 2011

Archivio 2010

Archivio 2009

Tutte le news

Pubblicazioni

 

  Seguici su Geophysical Applications Processing srl on FacebookGeophysical Applications Processing srl on TwitterGeophysical Applications Processing srl on LinkedInGeophysical Applications Processing srl on YouTube



News 2022 PhD Student 2022

La nostra dottoranda Rosa Colacicco in visita presso l'Arizona State University (Tempe, AZ)

Marzo 2022

GAP Srl continua a contribuire alla formazione di giovani dottorandi di successo. In questa news raccontiamo l'esperienza di Rosa Colacicco Ph.D. Student in Geoscienze (XXXV ciclo) presso il Dipartimento di Scienze della Terra e Geo-Ambientali dell'Università degli Studi di Bari. La sua attività di Dottorato, di tipo innovativo con caratterizzazione industriale, si avvale della collaborazione tra il citato Dipartimento, la sezione IREA del CNR, l'Università di Bucarest e GAP Srl (quest'ultima rappresentata dal tutor Raffaele Nutricato, Direttore Tecnico).

In particolare, il lavoro di ricerca è finalizzato all'implementazione di un sistema semiautomatico per la mappatura ad alta risoluzione degli effetti delle piene fluviali, basato sull'attuale disponibilità di grandi quantità di dati telerilevati, radar e ottici (Sentinel-1 e Sentinel-2), con particolare attenzione alle applicazioni in ambito urbano. L'utilizzo integrato di questi dati con altre fonti di informazione territoriale, nonch├ę con modelli geomorfologici e idrologici è un aiuto fondamentale per la comprensione dei processi alluvionali e quindi importante anche nell'attività di riduzione del rischio.

Negli ultimi mesi Rosa ha ottenuto importanti riconoscimenti. A breve, infatti, partirà per gli USA, per un breve periodo di specializzazione presso l'Arizona State University (Tempe, AZ). Lì avrà l'opportunità di condividere i risultati preliminari della sua ricerca. Inoltre, recentemente, Rosa ha ottenuto un importante riconoscimento dall'Agenzia Spaziale Europea, ottenendo un Research Grant che le permetterà anche di presentare le sue attività di ricerca all'ESA Living Planet Symposium 2022, che si terrà a maggio. Infine, nello stesso periodo, Rosa presenterà i lavori anche all'Assemblea Generale dell'EGU 2022.

La presenza del partner industriale GAP Srl si è rivelata molto importante nelle attività di formazione e sviluppo di alcuni aspetti della ricerca di Rosa e dei nuovi dottorandi che si affacceranno alla nostra realtà.


 
 
 


 


© GAP SrL - Tutti i Diritti riservati - P. IVA 06424840723

Powered by BOBONET - Webmaster Davide Oscar Nitti - Cookies Policy