Archivio 2024

Archivio 2023

Archivio 2022

Archivio 2021

Archivio 2020

Archivio 2019

Archivio 2018

Archivio 2017

Archivio 2016

Archivio 2015

Archivio 2014

Archivio 2013

Archivio 2012

Archivio 2011

Archivio 2010

Archivio 2009

Tutte le news

Pubblicazioni

 

  Seguici su Geophysical Applications Processing srl on TwitterGeophysical Applications Processing srl on LinkedInGeophysical Applications Processing srl on YouTube



News 2011 Aerospazio: incontro Distretto Puglia con delegazione Russa

Aerospazio: incontro Distretto Puglia (DAP) con delegazione Russa

Bari, 16 Novembre 2011

Il sistema aerospaziale pugliese continua a lavorare per calamitare l'interesse dei mercati esteri. A poco più di quindici giorni dalla positiva trasferta a Torino per partecipare all'"Aerospace & Defence Meetings", la più importante borsa d'affari italiana del settore, il DAP si è ritrovato martedì 15 novembre a Brindisi e mercoledì 16 novembre a Bari per presentarsi ad una qualificata delegazione proveniente della Federazione Russa. Intitolato "Apulia-Russia Aerospace Business Networking Forum", l'evento è stato realizzato dalla Regione Puglia (Area politiche per lo Sviluppo economico, il Lavoro e l'Innovazione, Servizio Internazionalizzazione), con il supporto operativo dello SPRINT Puglia, in collaborazione con il MISE, la Rappresentanza Commerciale della Federazione Russa in Italia e l'Ufficio ex-ICE Mosca. Si configura quale follow-up alle azioni promozionali realizzate dalla Regione Puglia, con la collaborazione del Distretto Produttivo Aerospaziale Pugliese, nel corso della partecipazione ai lavori della Task Force Italo-Russa per i Distretti e le PMI, ospitati a Bari nel novembre 2010 e successivamente, nel maggio scorso, ad Ulyanovsk (Russia), principale polo aerospaziale russo.

Il forum rientra nel "Progetto Settore: aerospazio", inserito nel programma regionale 2011 di promozione dell'internazionalizzazione dei sistemi produttivi locali, teso a sostenere la posizione competitiva della filiera aerospaziale pugliese sui mercati esteri ed accompagnare le aziende pugliesi nei rispettivi percorsi di ricerca partner e di inserimento sui mercati esteri. È finalizzato, in particolare, a promuovere lo sviluppo di rapporti di collaborazione tra gli operatori pugliesi e i loro "colleghi" russi, oltre a far conoscere a questi ultimi le principali specializzazioni produttive raggiunte recentemente dal sistema aerospaziale pugliese.

L'obiettivo del workshop è stato quello di far conoscere agli operatori pugliesi le peculiarità del mercato aerospaziale russo e agli ospiti russi l'affidabilità raggiunta dal sistema aerospaziale regionale. Durante l'incontro, infatti, sono state poste in evidenza, da un lato, le strategie di sviluppo internazionali del Distretto Aerospaziale Pugliese e le esperienze aziendali di successo e dall'altro gli strumenti e le opportunità di investimento in Puglia nel settore aerospaziale.

Nel corso dell'incontro tenutosi il giorno 16 Novembre presso la sede di Planetek srl, a Bari, sono intervenuti:

  • Aleksadr Storozh - Primo vice progettista capo, Samara Space Centre / TsSKB Progress;
  • Victoria Kotova - Capo economista, ufficio contratti con l'estero, Samara Space Centre / TsSKB Progress;
  • Nicola Zaccheo - Amministratore delegato Sitael;
  • Luciano Guerriero - Presidente di GAP srl;
  • Davide Oscar Nitti - R&D Team Leader e Project Manager di GAP srl;
  • Mario Capitelli - Professore di Chimica presso l'Università di Bari;
  • Giuseppe Maglietta - Technical Laboratory Manager di IMT srl;
  • Daniela Drimaco - Business Development Manager R&D, Planetek srl.

GAP srl aderisce al Distretto Aerospaziale Pugliese, moderno strumento di sviluppo per ideare, progettare ed adottare politiche e strategie riconducibili ad una molteplicità di attori: imprese piccole, medie e grandi, università e centri di ricerca, istituzioni locali e regionali, organizzazioni sindacali ed associazioni nazionali dell'aerospazio e della difesa. La Società Consortile "Distretto Tecnologico Aerospaziale S.c.ar.l." è stata costituita il 29 luglio 2009 con sede in Brindisi e riconosciuta con legge regionale.


Maggiori informazioni sull'evento sul sito della Regione Puglia
Foto dell'evento sono reperibili sulla nostra pagina Facebook
Visita il sito ufficiale al link http://www.apulianaerospace.eu/



 


© GAP SrL - Tutti i Diritti riservati - P. IVA 06424840723

Powered by BOBONET - Webmaster Davide Oscar Nitti - Cookies Policy