Archivio 2024

Archivio 2023

Archivio 2022

Archivio 2021

Archivio 2020

Archivio 2019

Archivio 2018

Archivio 2017

Archivio 2016

Archivio 2015

Archivio 2014

Archivio 2013

Archivio 2012

Archivio 2011

Archivio 2010

Archivio 2009

Tutte le news

Pubblicazioni

 

  Seguici su Geophysical Applications Processing srl on TwitterGeophysical Applications Processing srl on LinkedInGeophysical Applications Processing srl on YouTube



News 2011 Workshop MORFEO 2011

  

L'Osservazione della Terra per la protezione civile dalle frane
Workshop finale del Progetto Pilota ASI

MORFEO - MOnitoraggio e Rischio da Frana mediante dati EO

Roma, 8-9 Marzo 2011

L'Agenzia Spaziale Italiana invita la comunità scientifica e gli utenti interessati alla tematica del rischio idrogeologico a partecipare al Workshop finale del progetto pilota MORFEO - MOnitoraggio e Rischio da Frana mediante dati EO.

Il Progetto
MORFEO (www.morfeoproject.it) è il progetto pilota dell'Agenzia Spaziale Italiana che ha inteso sperimentare l'utilizzo delle tecnologie di analisi di dati telerilevati per generare informazioni utili alla gestione del rischio da frana nelle fasi pre-evento (dopo un'allerta) e post-evento, con l'obiettivo di migliorare le attuali capacità di riconoscere, mappare, monitorare e prevedere le frane sul territorio nazionale, in supporto del Dipartimento della Protezione Civile e del Sistema Nazionale di Protezione Civile. MORFEO si è occupato di

  • Riconoscimento e mappatura delle frane
  • Suscettibilità, pericolosità e rischio da frana
  • Monitoraggio delle frane
  • Previsione temporale delle frane
  • Stima del danno da frana

MORFEO ha progettato, implementato e dimostrato un sistema prototipale a supporto della decisione di protezione civile sul rischio da frana. La generazione dei prodotti prevede l'utilizzo di tecniche già consolidate e la definizione di nuove metodologie basate sui dati satellitari. Nel contesto del progetto sono state svolte attività di ricerca finalizzate alla sperimentazione ed alla verifica della possibile integrazione di tecnologie e dati EO nelle mappe a supporto della protezione civile dalle frane. I risultati delle attività di ricerca sono stati positivi e sono stati integrati nel sistema. Nel sistema MORFEO sono state sviluppate e ingegnerizzate alcune procedure per la generazione dei prodotti dai dati di Osservazione della Terra e delle mappe destinate all'Utente. Il dominio di dimostrazione ha considerato 4 aree di test: Umbria, Basilicata, Trentino e Lombardia, oltre che alcuni eventi reali in occasione dei quali sono state sperimentate alcune delle tecniche e dei prodotti realizzati.

MORFEO ha consentito di esplorare le potenzialità di utilizzo e le capacità osservative della costellazione COSMO-SkyMed, sia per analisi di tipo interferometrico che per generare in tempi rapidi prodotti che hanno permesso la valutazione degli effetti di un evento.

Obiettivi del Workshop
L'obiettivo del workshop è quello di presentare i risultati raggiunti dal progetto e favorire uno scambio di idee sulle potenzialità di utilizzo operativo delle tecnologie spaziali per il supporto alla gestione del rischio frane tra il team di MORFEO, la comunità scientifica, i centri di competenza, le Regioni interessate e il Dipartimento di Protezione Civile, che ha svolto il ruolo di utente di riferimento del progetto. È prevista una Tavola Rotonda con potenziali utenti nazionali dei prodotti e dei servizi satellitari, sulle cui esigenze si dovranno basare sia le ulteriori sperimentazioni delle tecniche fin qui esplorate sia i futuri approfondimenti della conoscenza sull'utilizzo del dato satellitare a supporto della gestione del territorio e delle emergenze. Il secondo giorno sarà dedicato ai giovani ricercatori che si sono formati ed hanno lavorato sul progetto.

Luogo e Data del workshop:
In data 8 marzo 2011 il workshop verrà ospitato nella sede del Dipartimento di Protezione Civile in via Vitorchiano, 2, Roma. Nella giornata del 9 marzo, dedicata alle attività di ricerca, il workshop si terrà presso la sede dell'ASI in Viale Liegi 26 (Sala Cassini).


GAP srl partecipa al Workshop presentando i risultati ottenuti ed i prodotti generati sulle aree progettuali (Regioni: Abruzzo, Lombardia, Umbria, Basilicata), in collaborazione con l'istituto CNR-ISSIA di Bari ed il Politecnico di Bari. Qui di seguito i relativi interventi:

8 Marzo - DPC, Auditorium

Sessione: Dal dato satellitare alla misura
11:55 Dal dato SAR alle mappe di spostamento del suolo: la tecnica SPINUA ©

Sessione: La sperimentazione di COSMOSky-Med in condizioni di emergenza.
15:10 L'interferometria con COSMOSky-Med in Abruzzo

9 Marzo - ASI, Sala Cassini

Sessione: Lo studio delle deformazioni da dati EO SAR e la loro validazione
11:20 L'interferometria SAR multitemporale per la misura di deformazioni al suolo con dati in banda C/X: sviluppi algoritmici
11:40 L'interferometria SAR multitemporale per la misura di deformazioni al suolo con dati in banda C/X: applicazione ad eventi franosi e sismici


Visita il sito ufficiale del progetto MORFEO http://www.morfeoproject.it
Ultime news sul sito ASI http://www.asi.it



 


© GAP SrL - Tutti i Diritti riservati - P. IVA 06424840723

Powered by BOBONET - Webmaster Davide Oscar Nitti - Cookies Policy