Archivio 2025

Archivio 2024

Archivio 2023

Archivio 2022

Archivio 2021

Archivio 2020

Archivio 2019

Archivio 2018

Archivio 2017

Archivio 2016

Archivio 2015

Archivio 2014

Archivio 2013

Archivio 2012

Archivio 2011

Archivio 2010

Archivio 2009

Tutte le news

Pubblicazioni

 

  Seguici su Geophysical Applications Processing srl on FacebookGeophysical Applications Processing srl on TwitterGeophysical Applications Processing srl on LinkedInGeophysical Applications Processing srl on YouTube



News 2025 Evento finale di dissemination “Analyzing territorial and infrastructure systems through space-based observation” – DOTS4IT

Evento finale di dissemination “Analyzing territorial and infrastructure systems through space-based observation” – DOTS4IT

GAP s.r.l. – Dipartimento Interateneo di Fisica “M. Merlin”
Bari, Italia
Ottobre 2025

Nell’ambito delle attività di diffusione dei risultati del progetto DOTS4IT, finanziato dal programma GRINS – Growing Resilient, Inclusive, and Sustainable, GAP s.r.l. ha organizzato, con il supporto di Elaborazioni S.r.l., l’evento finale dal titolo “Analyzing territorial and infrastructure systems through space-based observation”, svoltosi il 21 ottobre presso il Dipartimento di Economia, Management e Diritto dell’Impresa dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”.

L’iniziativa ha rappresentato un importante momento di confronto tra mondo accademico, enti di ricerca e imprese, finalizzato alla presentazione e discussione dei risultati raggiunti dal progetto DOTS4IT, che mira a sviluppare indicatori sull’impatto delle infrastrutture di trasporto italiane attraverso l’utilizzo di dati di Osservazione della Terra (Earth Observation) e tecniche avanzate di telerilevamento.

Durante l’evento, GAP s.r.l. ha illustrato le proprie attività di Ricerca e Sviluppo, presentando i principali risultati ottenuti in ambito di Trasferimento Tecnologico e le applicazioni relative all’elaborazione di dati satellitari e al monitoraggio del territorio.

Gli interventi tecnici sono stati curati dall’Ing. Raffaele Nutricato (Direttore Tecnico e socio fondatore di GAP s.r.l.), che ha illustrato l’evoluzione dell’azienda da spin-off universitario a impresa innovativa nel campo del telerilevamento, e dall’Ing. Alessandro Parisi (Technical Specialist), che ha approfondito le potenzialità dei servizi satellitari per la rete di trasporto.

A completare la sessione tecnica, Daniela Iasillo di Planetek Italia s.r.l. ha presentato ulteriori applicazioni e prospettive di sviluppo dei servizi basati su dati satellitari a supporto delle infrastrutture di trasporto, rafforzando la sinergia tra gli attori coinvolti nel progetto.

L’evento, che ha visto la partecipazione di rappresentanti del mondo accademico e della ricerca, tra cui l’Università di Bari e il Massachusetts Institute of Technology (MIT), ha favorito la condivisione di esperienze e l’individuazione di nuove opportunità di collaborazione per il futuro sviluppo delle tecnologie spaziali applicate all’analisi territoriale e infrastrutturale.

Il progetto DOTS4IT rappresenta un esempio concreto di come le tecnologie spaziali possano essere messe al servizio della sostenibilità territoriale e infrastrutturale, promuovendo una pianificazione più consapevole e basata su evidenze scientifiche. Il finanziamento ricevuto nell’ambito del programma GRINS, sostenuto dal PNRR, ha permesso di consolidare competenze e infrastrutture di ricerca avanzate, favorendo la collaborazione tra pubblico e privato e creando le basi per nuove applicazioni tecnologiche a beneficio della società e dell’ambiente.

L’evento ha quindi rappresentato non solo un momento di disseminazione dei risultati, ma anche una vetrina delle potenzialità future del progetto e delle opportunità di valorizzazione del know-how sviluppato da GAP s.r.l. e dai partner coinvolti.


Ulteriori aggiornamenti saranno pubblicati sui canali ufficiali di GAP s.r.l.


 
 
 


 


© GAP SrL - Tutti i Diritti riservati - P. IVA 06424840723

Powered by BOBONET - Webmaster Davide Oscar Nitti - Cookies Policy